Attuazione misure PNRR

Il piano prevede la divulgazione delle informazioni, dei dati e dei risultati raggiunti da ogni singolo intervento di competenza

Immagine principale

Descrizione

La Commissione europea ha avviato un piano di ripresa che aiuterà l’Unione europea a riparare i danni economici e sociali causati dall’emergenza sanitaria da coronavirus e contribuire a gettare le basi per rendere le economie e le società dei paesi europei più sostenibili, resilienti e preparate alle sfide e alle opportunità della transizione ecologica e digitale: un investimento sul futuro dell’Europa e degli Stati membri per ripartire dopo l’emergenza Covid-19.

Si tratta del nuovo strumento finanziario denominato Next Generation EU, un dispositivo temporaneo da 750 miliardi di euro pensato per stimolare una “ripresa sostenibile, uniforme, inclusiva ed equa”, volta a garantire la possibilità di fare fronte a esigenze impreviste, il più grande pacchetto per stimolare l’economia mai finanziato dall’UE.

In questo contesto si inserisce il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), lo strumento che traccia gli obiettivi, le riforme e gli investimenti che l’Italia intende realizzare grazie all’utilizzo dei fondi europei di Next Generation EU, per attenuare l’impatto economico e sociale della pandemia e rendere l’Italia un Paese più equo, verde e inclusivo, con un’economia più competitiva, dinamica e innovativa.
Un insieme di azioni e interventi disegnati per superare l’impatto economico e sociale della pandemia e costruire un’Italia nuova, dotandola degli strumenti necessari per affrontare le sfide ambientali, tecnologiche e sociali di oggi e di domani.

Il Piano si articola in 7 Missioni, ovvero aree tematiche principali su cui intervenire, individuate in piena coerenza con i 6 pilastri del Next Generation EU. Le Missioni si articolano in Componenti, aree di intervento che affrontano sfide specifiche, composte a loro volta da Investimenti e Riforme.

  1. Digitalizzazione, innovazione, competitività, cultura e turismo
  2. Rivoluzione verde e transizione ecologica
  3. Infrastrutture per una mobilità sostenibile
  4. Istruzione e Ricerca
  5. Inclusione e Coesione
  6. Salute
  7. RePowerEU

L’importo totale del PNRR, a favore dell’Italia, è di 194,4 miliardi di euro, integrati dallo Stato con risorse aggiuntive pari a 30,6 miliardi di euro attraverso il Fondo Nazionale Complementare (FNC).
Il 2026 è l'anno di conclusione dello strumento e, conseguentemente, di tutti i progetti da esso finanziati.

 

Nel quadro di tali finanziamenti, attraverso candidature a bandi e assegnazioni, il Comune di Uggiate con Ronago ha potuto realizzare/sta realizzando i seguenti interventi:

MISSIONE 1 Digitalizzazione, innovazione, competitività, cultura e turismo

M1C1 Digitalizzazione, innovazione e sicurezza nella PA - Investimento 1.2: Abilitazione al Cloud - Comuni (Luglio 2022)

M1C1 Digitalizzazione, innovazione e sicurezza nella PA - Investimento 1.4.4: Adozione SPID CIE - Comuni (Aprile 2022)

M1C1 Digitalizzazione, innovazione e sicurezza nella PA - Investimento 1.4.3: app IO - Comuni (Aprile 2022)

M1C1 Digitalizzazione, innovazione e sicurezza nella PA - Investimento 1.4.3: pagoPA - Comuni (Aprile 2022)

M1C1 Digitalizzazione, innovazione e sicurezza nella PA - Investimento 1.4.5: Piattaforma notifiche digitali - Comuni (Settembre 2022)

MISSIONE 2 Rivoluzione verde e transizione ecologica

M2C4: Tutela del territorio e della risorsa idrica - Investimento 2.1.b: Realizzazione di interventi di manutenzione straordinaria su reticolo principale "Torrente Faloppia";

MISSIONE 4 Istruzione e Ricerca

M4C1: Potenziamento dell’offerta dei servizi di istruzione: dagli asili nido alle università - Investimento 3.3: Adeguamento sismico, adeguamento alla normativa antincendio, ampliamento e riqualificazione della Scuola Secondaria di Primo Grado “G.B. Grassi”

Licenza di distribuzione

Pubblico dominio

Ulteriori informazioni

 

 

Pagina aggiornata il 05/05/2025