Il servizio di Polizia Locale è stato uno dei primi ad essere trasferito all’Unione. Infatti dal mese di Ottobre 2002 i Comuni di Bizzarone, Faloppio, Ronago e Uggiate-Trevano hanno firmato apposita convenzione per la gestione in forma unificata di questo servizio.
Comandante del Corpo di Polizia Locale è stato nominato il Commissario Elio Fogliazza, che ha magistralmente guidato il Comando sino alla sua precoce scomparsa nel mese di Ottobre 2010.
Gli Uffici di Polizia Locale erano inizialmente situato nell’attuale stabile che ospita la sede dell’Unione di comuni lombarda Terre di frontiera sito in Uggiate-Trevano Piazza della Repubblica 1.
Successivamente, nel mese di settembre 2007, è stato inaugurato un Comando separato e più consono alle attività istituzionale situato in Uggiate-Trevano Via Vittorio Veneto 9.
Attualmente in organico sono presenti 6 operatori, due Agenti scelti, due Assistenti, un Assistente Scelto ed un Ufficiale. Il ruolo di Comandante è stato affidato al Commissario Capo Fagiani Angelo.
Il Corpo di Polizia Locale dell’Unione di comuni lombarda Terre di frontiera è, ad oggi, il metodo più immediato utilizzato della cittadinanza per contattare l’Amministrazione Pubblica.
Sono sempre più frequenti le richieste d’intervento da parte dei cittadini che si rivolgono a questi Uffici per cercare risposte a problemi inquadrati nei compiti delegati alla Polizia Locale.
Il Corpo è dotato di quattro automezzi e due motoveicoli; inoltre è in possesso di strumentazione idonea al controllo della velocità (telelaser), alla rilevazione di abusi sull’uso di stupefacenti ed alcool, nonché strumenti in grado di individuare, tra i veicoli in transito, quelli sprovvisti di copertura assicurativa e/o revisione.
Di seguito alcune funzioni in capo alla Polizia Locale:
- Sorveglianza, accertamento e repressione degli illeciti riferiti ai regolamenti ed alle ordinanze.
- Polizia giudiziaria, ricezione di denunce, trasmissione notizie di reato e indagini su delega.
- Funzione di polizia stradale, come indicato dall'art.12 codice della strada.
- Attività produttive, annonaria.
- Edilizia, urbanistica, tutela ambientale.
- Sanità locale, con l’esecuzione, tra l’altro, in funzione di supporto al personale tecnico specialistico dell'amministrazione sanitaria, del A.S.O. (accertamento sanitario obbligatorio) e T.S.O. (trattamento sanitario obbligatorio).
- Vigilanza sull'igiene, sull'ambiente, sulla somministrazione di alimenti e bevande.
- Accertamenti ed informazioni relativi alle attività istituzionali dell’ente locale.