A partire dal 3 agosto 2026 la carta d’identità cartacea non sarà più valida, indipendentemente dalla data di scadenza riportata sul documento.
A stabilirlo il Regolamento (UE) 2019/1157, adottato per rafforzare la sicurezza dei documenti d’identità rilasciati ai cittadini dell’Unione Europea e per contrastare la falsificazione dei documenti, garantendo procedure di riconoscimento più rapide ed efficaci all’interno dello spazio europeo.
La carta d’identità cartacea, infatti, non è dotata della Machine Readable Zone (MRZ), ovvero la zona contenente stringhe alfanumeriche leggibili automaticamente dai sistemi di controllo elettronico alle frontiere. Questo elemento, presente invece nella Carta d’Identità Elettronica (CIE), rappresenta un requisito fondamentale per la sicurezza della circolazione delle persone in ambito europeo.
Pertanto le carte di identità cartacee già rilasciate o in corso di rilascio manterranno la loro validità esclusivamente fino al 3 agosto 2026.
Per agevolare il passaggio alla Carta di identità elettronica (CIE) e garantire, nel rispetto delle tempistiche previste, una gestione ordinata delle richieste si invitano i cittadini a prenotare in largo anticipo l’appuntamento presso l’Ufficio Anagrafe.
Il rilascio della CIE non sarà immediato. Allo sportello verrà rilasciato un documento provvisorio, valido a tutti gli effetti, ma utilizzabile solo in Italia, in attesa che il Ministero invii al Comune, o alla residenza scelta dal cittadino, il cartellino di identità definitivo (solitamente 6 giorni lavorativi).
E' possibile fissare l'appuntamento con le seguenti modalità:
- direttamente presso lo sportello dell'Ufficio Anagrafe;
- dal sito istituzionale dell'Ente, nella sezione Collegamenti - Prenotazioni CIE, di cui al seguente link (non è necessario avere SPID/CIE), ma a conclusione della prenotazione il portale chiederà una semplice registrazione;
- Telefonando al n. 031/948704 int. 1
Per l'emissione della CIE, è necessario essere in possesso di:
- n. 1 fototessera recente (massimo 6 mesi), senza occhiali, conforme alle norme ICAO - di seguito link
- l'attuale carta di identità; in caso di furto/smarrimento, servirà esibire anche la denuncia presentata alle Forze dell'Ordine;
- Tessera Sanitaria/Codice Fiscale
Il costo della CIE è fissato in € 22,00.=
Il pagamento potrà avvenire in contanti, o in alternativa con POS (commissione aggiuntiva di € 1,50.=)
Per i monori con cittadinanza italiana
- occorrerà sempre l'assenso per l'espatrio di chi esercita la responsabilità genitoriale. In caso di genitore impossibilitato a recarsi allo sportello, sarà possibile esibire la dichiarazione di assenso firmata dal genitore che non potrà essere presente, unitamente alla fotocopia di un documento di riconoscimento. Il modulo è disponibile sul sito istituzionale nella sezione Modulistica, di cui al seguente link;
- nel caso di minori sopra i 12 anni, gli stessi dovranno essere presenti al momento del rilascio della CIE, poichè verranno prese le impronte digitali e la firma.
Maggiori informazioni sull'utilizzo della CIE: https://www.cartaidentita.interno.gov.it/